Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia


Grandi notizie per gli operatori turistici della Regione Sicilia. L’ Assessorato del Turismo, delle comunicazioni e dei trasporti dell’Isola, ha pubblicato le direttive che disciplinano le condizioni per la concessione di contributi a fondo perduto a favore degli operatori del settore turistico che realizzano investimenti volti a rafforzare la competitività del sistema turistico siciliano attraverso l’ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica ed il potenziamento di investimenti produttivi delle filiere turistiche.

Chi potrà usufruire di tale finanziamento?
- Alberghi;
- Motel;
- Residenze turistico alberghiere;
- Campeggi;
- Villaggi turistici;
- Affittacamere;
-  Case vacanza;
- Ostelli per la gioventù;
- Rifugi alpini;
- Aziende turistico residenziali.

Quali sono i requisiti per poter ricevere i fondi?
I soggetti che richiederanno il finanziamento dovranno:
- essere iscritti al registro delle imprese e costituite sotto forma di società regolari;
- avere estinto qualsiasi altro finanziamento;
- non appartenere alla categoria di imprese in difficoltà;
- avere in possesso risorse economiche al fine di garantire la quota di investimento non coperta da contributi.

A quanto ammonta il contributo regionale?
La cifra è di ben 8 milioni di euro.

Scadenza:
La domanda di partecipazione alla richiesta del contributo dovrà essere presentata dai titolari delle imprese turistiche entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

30 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


30 Risposte a “Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia”

  1. Twitter Trackbacks for Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia | Il Blog di BedandBreakfastMania [bedandbreakfastmania.com] on Topsy.com dice:

    [...] Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia | Il Blog di BedandBreakfastMania blog.bedandbreakfastmania.com/index.php/archives/2010/04/30/finanziamenti-per-bed-breakfast-in-sicilia – view page – cached Blog del portale Bedandbreakfastmania.com - Notizie e suggerimenti per viaggiatori e operatori turistici, In Sicilia saranno concessi contributi a fondo perduto a favore di b&b che realizzeranno investimenti volti a rafforzare la competitività del sistema turistico siciliano Tweets about this link Topsy.Data.Twitter.User['bedbreakfast'] = {”location”:”Italy”,”photo”:”http://a3.twimg.com/profile_images/109692081/3_normal.gif”,”name”:”bedbreakfast”,”url”:”http://twitter.com/bedbreakfast”,”nick”:”bedbreakfast”,”description”:”BedandBreakfastMania guida il turista nella scelta della sua prossima meta di vacanza consigliando migliaia di bed and brekfast nelle principali città italiane”,”influence”:”"}; bedbreakfast: “Vuoi aprire un b&b in Sicilia? Usufruisci dei contributi a fondo perduto concessi dalla Regione http://is.gd/bWxTY ” 22 minutes ago view tweet retweet Filter tweets [...]

  2. Michele dice:

    quindi ancora ad oggi 11/05/2010 il bando non è ancora uscito giusto? potete dare info sulla pubblicazione nella gazetta?

  3. Mena Santoro dice:

    Gentile Michele le consigliamo di tenere d’occhio il sito del suo comune di appartenenza o il sito regionale http://www.comune.sicilia.it/ in modo da essere tempestivamente aggiornato.

    A presto.
    Cordiali saluti

  4. Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia | Directory Gratis dice:

    [...] Finanziamenti per bed & breakfast in Sicilia [...]

  5. veronica dice:

    pf ma è uscito questo bando???? non sono riuscita a trovarlo sul sito della gazzetta

  6. Lucchese Claudio dice:

    salve, ho una domanda da porvi;
    se non avessi una casa pre adibirla a B&B, cosa e come posso fare per intraprendere questo mio desiderio?

  7. Gianni Giovannetti dice:

    Buongiorno, sarei interessato ad iniziare questa attività e, gradirei sapere se ad oggi, esistono finanziamenti a fondo perduto erogati dalla Regione Toscana.

  8. Mena Santoro dice:

    Gentile Gianni, al momento non risultano in essere finanziamenti per b&b in Toscana, ma continui a seguirci. Appena avremo notizie La terremo al corrente.

    @Claudio per avviare un’attività di b&b bisogna averela residenza presso la struttura. Provi a rivolgersi al Comune della sua città.

    A presto e in bocca al lupo

  9. paolo dice:

    Abito a Caserta,ho una casa adiacente a quella in cui abito, vorrei adibirla a B&b ma è da ristrutturare, ci sono agevolazioni o finanziamenti?

  10. agostino ingenito dice:

    Gentile ci contatti alla segreteria dell’associazione regionale Abbac Confesercenti. Tel 0815635192 riceverà le risposte che necessita.cordiali saluti

  11. paola dice:

    dove trovo il bando sui finanziamenti per B&b in sicilia? sul sito del comune non ho trovato nulla potete scrivermi il link? grazie

  12. rosalba dice:

    il bando è uscito?

  13. Mena Santoro dice:

    Carissime Paola e Rosalba, sul sito del comune della Sicilia non vi sono news aggiornate, ma il sign.Agostino Ingenito si è dimostrato disponibile a dare info in merito. Vi consiglio di provare quindi a rivolgervi all’Abbac Confesercenti.

    A presto

  14. Mena Santoro dice:

    Cari amici finalmente è stato pubblicato il bando di finanziamenti per l’apertura e la ristrutturazione di bed & breakfast in Sicilia.

    Ecco il link dove troverete un’accurata descrizione dei requisiti per la partecipazione; e la quota assegnata.

    Buona lettura: http://blog.bedandbreakfastmania.com/finanziamenti-leggi-ed-agevolazioni-per-i-bb/finanziamenti-per-l-apertura-e-ristrutturazione-di-bed-and-breakfast-in-sicilia/

  15. anna dice:

    potete dirmi se ci sono i finanziamenti per poter realizzare un B && in Prov di Catania?a chi devo rivolgermi?

  16. Mena Santoro dice:

    Cara Anna, mi dispiace informarla che il bando di finaziamento per l’apertura di bed and breakfast Catania è scaduto il 15 novembre 2010.

    Qui potrà leggere altre informazioni: http://blog.bedandbreakfastmania.com/finanziamenti-leggi-ed-agevolazioni-per-i-bb/finanziamenti-per-l-apertura-e-ristrutturazione-di-bed-and-breakfast-in-sicilia/

    Si iscrivi alla newsletter del blog bed and breakfast mania in modo da non perdere alcuna news.

    Buona giornata
    La redazione di bedandbreakfastmania

  17. Antonio dice:

    Gentilmente vprrei ristrutturare e quindi adibire a b & b un vecchio immobile di mia proprieta’. Si trova in prc. di Messina e vorrei sapere se a tal proposito e’ possibile accedere ad agevolazioni intese come fondo perduto o fin.ti a tassi particolamente agevolati per questo settore. Altresi’ vorrei consocere quali sono le caratteristiche ed i parametri di accesso. Attendo riscontro . Grazie mille.

  18. Mena Santoro dice:

    Gentile @Antonio, mi dispiace che Lei sia giunto sul nostro blog in ritardo. Le scrivo ciò in quanto l’ultimo bando di finanziamento per l’apertura di bed and breakfast in Sicilia è scaduto lo scorso 15 novembre!

    Il regime di aiuti all’investimento iniziale consisteva nell’erogazione di contributi in conto impianti di intensità pari al 50 per cento dell’importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle piccole imprese e al 40 per cento dell’importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle medie imprese.

    Provi a contattare gli uffici preposti al disbrigo delle pratiche. Può darsi vi sia stata una proroga del bando.

    Per maggiori informazioni ecco il post in cui vi è descritta la procedura di partecipazione:
    http://blog.bedandbreakfastmania.com/finanziamenti-leggi-ed-agevolazioni-per-i-bb/finanziamenti-per-l-apertura-e-ristrutturazione-di-bed-and-breakfast-in-sicilia/

    Cordialmente
    Mena Santoro

  19. ross dice:

    Salve a tutti, mi sto attivando per avviare un B & B in un comune del catanese. Sono un privato e mi chiedevo se la legge 32/2000 aiuti de minimis fosse ancora in vigore. Ho visto che i finanziamenti a cui fa riferimento la legge del 2010 - salvo errori - sono rivolti alle pmi. Grazie a tutti.

  20. Redazione dice:

    Ross buongiorno, un B&B di per se non costituisce attività economica quindi finanziamenti per bed and breakfast sono da escludersi

  21. martino dice:

    abbiamo una impresa edile possiamo acquistare una casa e fare b&B E ACCEDERE AICONTRIBUTI REGIONALE

  22. Gianluca BedandBreakfastMania dice:

    Ciao Martino,
    al momento non ci risultano, appena avremo news le pubblicheremo.
    Per qualunque altra necessità non esiti a contattarci.
    Cordiali saluti

  23. peppe dice:

    salve volevo sapere se c’erano ancora delle agevolazioni per aprire un beb

  24. Gianluca BedandBreakfastMania dice:

    Ciao Peppe,
    al momento non ci risultano, appena avremo news le pubblicheremo.
    Per qualunque altra necessità non esiti a contattarci.
    Cordiali saluti

  25. salvo dice:

    salve volevo sapere se c’erano ancora delle agevolazioni per aprire un beb in provincia di agrigento

  26. Gianluca BedandBreakfastMania dice:

    Ciao Salvo,
    ci dispisace ma al momento non ci risultano finanziamenti o agevolazioni per bed and breakfast nella tua provincia, appena avremo news le pubblicheremo.
    Per qualunque altra necessità non esitare a contattarci.
    Cordiali saluti

  27. pina testa dice:

    vorrei ristrutturare un rudere x casa vacanze , o ,bed and breakfast, nella provincia ct,ci sono fondi? grazie

  28. Gianluca BedandBreakfastMania dice:

    Ciao Pina,
    ci dispiace ma al momento non ci risultano finanziamenti per bed and breakfast nella tua provincia, appena avremo news le pubblicheremo.
    Per qualunque altra necessità non esitare a contattarci.
    Cordiali saluti

  29. mary dice:

    salve,desideravo sapere se su regione sicilia esistono dei finanziamenti a fondo perduto per ristrutturare una casa privata e trasformarla in b&b grazie

  30. Gianluca BedandBreakfastMania dice:

    Ciao Mary,
    ci dispiace ma al momento non ci risultano finanziamenti per bed and breakfast nella tua regione, appena avremo news le pubblicheremo.
    Per qualunque altra necessità non esitare a contattarci.
    Cordiali saluti

Lascia un commento